Cosa facciamo

Tra collaborazione e sperimentazione

Noi, in sintesi

Lift UP come progetto formativo
in preparazione al mondo del lavoro

I nostri componenti imparano a lavorare in team, a interfacciare il proprio lavoro con quello degli altri, a rispettare scadenze e requisiti del progetto. Cerchiamo inoltre di incrementare il nostro knowhow testando nuovi metodi produttivi, sopratutto nel campo dei materiali compositi


Caratteristica di rilievo che accresce la potenzialità del team è la creazione di un ambiente di confronto tra pari aventi conoscenze diverse, contesto che permette l’arricchimento del bagaglio personale di ogni suo componente. 

I NOSTRI DRIVER

MISSION

Progettare e costruire droni radiocomandati ad ala fissa per partecipare alla competizione universitaria internazionale Air Cargo Challenge e rappresentare così l’Università di Padova a livello internazionale.

VISION

Sviluppare un progetto organico all’interno del Dipartimento di Ingegneria industriale con lo scopo di sviluppare abilità e conoscenze con il sogno di diventare la prossima generazione di esperti del settore.

LE NOSTRE ATTIVITA

PROGETTAZIONE

Ogni nostro drone nasce a seguito di un processo di attenta progettazione che copre tutti i sistemi principali del velivolo. Le varie divisioni interne del progetto si occupano di ideare ed ottimizzare tutti gli aspetti caratterizzanti partendo dall’aerodinamica fino alla progettazione strutturale, il tutto con lo scopo di massimizzare le prestazioni in competizione.

COSTRUZIONE

Una volta ultimata la fase di progettazione i nostri droni cominciano a prendere vita nel laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Industriale. La divisione Strutture, insieme a quella relativa ai Sistemi di Bordo, si occupa di costruire fisicamente il velivolo impiegando i materiali più adeguati. Dalla balsa, al legno fino a performanti componenti realizzati con materiali compositi in fibra di vetro e fibra di carbonio che produciamo direttamente in loco tramite Vacuum Assisted Resin Transfer Molding.

TEST DI VOLO

Per testare le prestazioni dei nostri velivoli ci rechiamo spesso in campi di volo appositamente attrezzati per effettuare misurazioni e test di volo. Tutti questi risultati verranno poi utilizzati per migliorare ulteriormente le performance e la progettazione dei velivoli futuri.

RICERCA

Allo scopo di migliorare continuamente le nostre conoscenze diamo molta importanza alla continua fase di ricerca e misura di dati. In particolare, abbiamo prodotto autonomamente una macchina di trazione per testare provini di materiali compositi e uno stand di prova per misurare le prestazioni del bocco propulsivo composto di motore ed el ica.