Air Cargo Challenge

Competizione

La nostra prima esperienza di gara

Lift UP nasce con lo scopo di partecipare alla Air Cargo Challenge.

Ad agosto 2019 abbiamo partecipato alla nostra prima competizione durante la quale abbiamo affrontato squadre provenienti da tutto il mondo.

Air Cargo Challenge 2019​

Il nostro lavoro è finalizzato alla partecipazione alla Air Cargo Challenge, 
competizione internazionale dove squadre di studenti universitari provenienti da tutto il mondo mettono alla prova i loro progetti.
La valutazione di ogni progetto si articola in più fasi che comprendono, oltre ai risultati di gara, anche un giudizio sulla progettazione tecnica, racchiusa in un report da inviare alla giuria.

La gara vera e propria consiste nel far percorrere al proprio aeromodello un percorso di circa 1 km cercando di trasportare il maggior carico possibile nel minor tempo. Vengono valutati anche altri aspetti come la previsione del carico e la velocità di caricamento dello stesso all’interno del modello.

DSC_0450
technical inspection

La vera sfida inizia qui, il nostro aereo è stato esaminato in tutte le sue parti per accertarsi che corrispondesse al progetto e che rispettasse tutte le specifiche imposte dal regolamento.
E' stato il primo brivido della nostra avventura in gara.

_1130651
presentazione

Altro grande impegno della prima giornata di gara è stata la presentazione del nostro lavoro davanti ai giudici di gara e ai rappresentanti di tutte le altre squadre presenti.

CAMPO DI VOLO

I giorni successivi sono stati riempiti dalle sessioni di gara vere e proprie, svolte in un bellissimo campo di volo locato poco fuori Stoccarda circondato dal verde. Non sono mancate difficoltà legate al maltempo e al forte vento ma Marcoplano si è battuto con onore durante tutti i voli della competizione.

I RISULTATI

Alla conclusione delle giornate di gara è stata stilata la classifica finale. Essa tiene in considerazione tutti i punteggi conseguiti dall’aereo tra cui le valutazioni tecniche e i risultati delle varie gare. Alla nostra partecipazione ci siamo classificati ottavi su quasi trenta squadre partecipanti.

LA CENA FINALE

A conclusione della settimana di gare tutte le squadre si sono riunite per una cena in compagnia dove è stata resa nota la classifica finale ed eseguite le premiazioni. Un degno finale per una settimana piena di emozioni.